Ezra Pound e la sua Poesia “Prologo di Natale”

Chi è Ezra Pound?

Ezra Weston Loomis Pound (30 ottobre 1885 – 1º novembre 1972) è stato un poeta, saggista e traduttore statunitense, che trascorse la maggior parte della sua vita in Italia. Fu uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio XX secolo. Pound fu la forza trainante di molti movimenti modernisti, principalmente dell’imagismo e del vorticismo.

La Vita di Ezra Pound

Pound nacque a Hailey, Idaho, e trascorse la sua giovinezza a Filadelfia. Visse per lo più in Europa e fu uno dei protagonisti del modernismo e della poesia di inizio XX secolo. Durante gli anni trenta e quaranta espresse ammirazione per Mussolini, Hitler e Oswald Mosley. Trasferitosi in Italia nel 1924, sostenne il regime fascista fino alla caduta della Repubblica Sociale Italiana.

La Poesia “Prologo di Natale”

“Prologo di Natale” è una poesia di Ezra Pound pubblicata per la prima volta nel 1910 sul Sunday School Times di Filadelfia. In questo componimento, Pound racconta il momento in cui lo Spirito Santo indica la nascita di Gesù e i cori degli angeli che invitano alla preghiera.

Testo della poesia

Prologo di Natale
Ezra Pound

Eco degli Angeli che cantano Exultasti
Nasce il silenzio da molte quiete
Così la luce delle stelle si tesse in corde
Con cui le Potenze di pace fanno dolce armonia.
Rallegrati, o Terra, il tuo Signore
Ha scelto il suo santo luogo di riposo.
Ecco, il segno alato
Si libra sopra quella crisalide santa.
L’invisibile Spirito della Stella risponde loro:
Inchinatevi nel vostro canto, potenze benigne.
Prostratevi sui vostri archi di avorio e oro!
Ciò che conoscete solo indistintamente è stato fatto
Su nelle corti luminose e azzurre vie:
Inchinatevi nella vostra lode;
Perché se il vostro sottile pensiero
Non vede che in parte la sorgente di misteri
Pure nei vostri canti, siete ordinati di cantare:
“Gloria! Gloria in excelsis
Pax in terra nunc natast”.
Angeli, che proseguono con il loro canto:
Pastori e re, con agnelli e incenso
Andate ed espiate l’ignoranza dell’umanità:
Con la vostra mirra rossa fate sapore dolce.
Ecco, che il figlio di Dio diventa l’elemosiniere di Dio.
Date questo poco
Prima che egli vi dia tutto.

Il Significato della Poesia

In “Prologo di Natale”, Pound vuole raccontare, come viene descritto nei Vangeli, il momento in cui Gesù non è ancora nato, ma gli angeli stanno guidando i visitatori verso la mangiatoia per adorare il figlio di Dio. La stella cometa è alta nel cielo e guida pastori e re verso il luogo sacro attraverso i cori degli angeli.

L’Influenza di Ezra Pound

Ernest Hemingway si espresse come critico letterario sul lavoro poetico di Pound in questi termini: “Il meglio della scrittura di Pound – e si trova nei Cantos – durerà finché esisterà la letteratura”. Pound ha avuto un’influenza significativa sulla poesia moderna e continua ad essere una figura di riferimento nel campo della letteratura.

Conclusione

Ezra Pound è una figura complessa e controversa nella storia della letteratura. La sua poesia “Prologo di Natale” è un esempio del suo talento e della sua capacità di evocare immagini potenti e significative. Nonostante le sue scelte politiche possano essere discutibili, il suo contributo alla letteratura è indiscutibile.

Ezra Pound è stato un poeta, critico e traduttore americano, considerato uno dei maggiori esponenti del modernismo letterario. Ha vissuto tra il 1885 e il 1972, in diversi paesi come gli Stati Uniti, l’Inghilterra, l’Italia e la Francia. Una biblioteca dell’epoca in cui ha vissuto potrebbe essere quella della British Library a Londra, dove ha lavorato come assistente tra il 1908 e il 1910, o quella della Biblioteca Medicea Laurenziana a Firenze, dove ha consultato i manoscritti di Dante Alighieri tra il 1924 e il 1925. Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù Cristo, e viene solitamente decorata con alberi, luci, palline, stelle e presepi.

Immagine liberamente interpretata e creata, che può non corrispondere correttamente al personaggio trattato nell’articolo.

Nell'immagine stile disney pixar 3d si vede ezra pound che scrive una lettera in libreria addobbata per il natale
“Prologo di Natale” – Poesia di Ezra Pound (Lettera32 Il Blog)


Ezra Pound e la sua Poesia “Prologo di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *