Chi era Madre Teresa di Calcutta
Madre Teresa di Calcutta, il cui vero nome era Anjeze Gonxhe Bojaxhiu, nacque il 26 agosto 1910 a Skopje, ex Jugoslavia. Di origine albanese, fondò la congregazione delle Missionarie della Carità. La sua missione era quella di aiutare i più poveri dei poveri, riconoscendo dignità ad ogni singola persona, a prescindere dall’indigenza della sua condizione.
La vita di Madre Teresa cambiò radicalmente quando raggiunse l’India nel 1929. Inizialmente si occupò degli ammalati, ma dopo aver preso i voti, iniziò a lavorare presso un collegio cattolico a Calcutta. Fu costretta ad abbandonare il collegio e ad attraversare i quartieri più poveri dell’India, dove ebbe consapevolezza della reale povertà in cui versava il Paese. Fu allora che ebbe “la chiamata”, e decise di operare al servizio delle persone più povere e bisognose.
La Poesia “È Natale”
La poesia “È Natale” di Madre Teresa di Calcutta non è una poesia nel senso tradizionale, né un vero augurio o una preghiera, ma una riflessione profonda e necessaria sullo spirito delle festività. Non ha parole in rima, non è suddivisa in strofe, non segue particolari schemi metrici: è un testo senza pretese che tuttavia dice tutto.
Testo della Poesia
È Natale
(Madre Teresa Di Calcutta)
È Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
È Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
Significato della Poesia
Il significato vero del Natale è espresso nelle parole di questa suora povera che viveva in India e che con i suoi piedi scalzi ha percorso frontiere invalicabili persino al più temerario degli esploratori. Il testo di Madre Teresa è un augurio di Natale universale: non è destinato ai credenti o ai cattolici, ma a ogni essere umano, anzi, per estensione a ogni essere vivente.
Attraverso le sue parole, Madre Teresa ci invita a guardare il mondo con altri occhi e a rendere ogni giorno Natale mediante dei piccoli, semplici gesti, che tutti noi possiamo compiere. Perché “è Natale ogni volta che sorridi e che tendi la mano” ed è questo l’insegnamento di questa grande festa che purtroppo oggi si sta trasformando sempre di più in una fiera del consumismo e in una corsa sfrenata ai regali.
Immagine liberamente interpretata e creata, che può non corrispondere correttamente al personaggio trattato nell’articolo.